Fare attività sportiva in modo regolare è una delle scelte più sagge che puoi fare per la tua salute. Sperimenterai i benefici dell’attività fisica praticamente immediatamente. Tutti possono praticare esercizio fisico, non importa chi sei, quanto pesi o quanti anni hai.
L’attività fisica ideale sarebbe quella che mixa due tipologie di esercizio, quelli con i pesi e un’attività aerobica, come camminare a ritmo sostenuto, fare una corsa di almeno mezz’ora. Insomma, l’importante è muoversi in modo costante almeno 30’ al giorno.
I benefici dell’attività fisica integrata con una nutrizione funzionale sono molteplici: migliora la salute del cervello, gestisce al meglio il peso, aiuta la prevenzione delle malattie croniche e aiuta a modulare l’infiammazione, rafforza muscoli e ossa, migliora la tua focalizzazione sulle attività quotidiane. Questi sono solo alcuni dei benefici dell’esercizio fisico quotidiano.
Perché fare attività fisica ogni giorno?
L’attività fisica praticata con regolarità migliora i segnali metabolici che attivano l’asse HPA (ipotalamo-ipofisi-surreni). Inserisci una routine dedicata al movimento nella tua giornata. Questo migliorerà il controllo della glicemia e ridurrà, se presente, l’infiammazione. L’esercizio fisico è di grande aiuto nella gestione della sintomatologia delle condizioni croniche e nelle malattie autoimmuni. Si chiama, appunto, modulazione dell’infiammazione e aiuta a gestire i meccanismi di questo processo.
Consulta questa sezione se soffri di una malattia autoimmune oppure di una sindrome cronica. La nutrizione funzionale può aiutarti!
L’esercizio fisico, inoltre, aiuta a rispondere allo stress riducendone l’impatto sul tuo fisico. Bastano 30 minuti di attività fisica al giorno per riscontrare già i primi risultati. Il cortisolo si abbassa e i livelli di stress si affievoliscono.
La regolarità dell’esercizio fisico e lo svolgere un minimo di attività quotidiana sono le due cose da tenere a mente se si vuole ottenere qualche risultato concreto. Basta poco, tutti i giorni per ridurre i rischi di immunodeficienza e cominciare a sentirsi bene.
Come scegliere l’attività fisica giusta per me?
Innanzitutto, l’esercizio fisico deve essere strutturato sulla base delle tue capacità, della tua età e della tua condizione infiammatoria. Ti consiglio di allenarti nelle prime ore del mattino o durante il giorno. Evita di farlo nella fascia serale o notturna perché l’allenamento – soprattutto se intenso, potrebbe agire negativamente sul tuo ciclo sonno/veglia.
Opta (se il tempo te lo permette e hai spazi sufficienti) per l’esercizio all’aria aperta rispetto a quello al chiuso. E ancora, se ne hai la possibilità, allenati a piedi nudi.
Insomma, secondo molti studi sarebbe più opportuno condurre l’attività fisica durante le ore di luce. Questo accorgimento favorirebbe una minore sensibilità dei ricettori del cortisolo.
Puoi provare a praticare attività a basso impatto come lo yoga, lo stretching o qualche esercizio posturale. Ricordati sempre che l’attività aerobica va accoppiata sempre a quella anaerobica.
I benefici dell’attività fisica sono tantissimi e riguardano tutto l’organismo e ogni singolo sistema.
Quali sono i benefici per il cervello se fai attività fisica?
Sicuramente ti sentirai come più lucido: l’aumento della concentrazione e della focalizzazione, della produttività e la riduzione dell’ansia sono benefici immediati.
Inoltre, fare esercizio riduce il rischio di depressione e aiuta a riposare meglio.
I benefici dell’attività fisica hanno effetto anche sul tuo controllo del peso. Sia che tu voglia dimagrire o mantenere il peso, tonificare oppure ottenere un supporto nutrizionale all’attività sportiva, è importante condurre un esercizio costante personalizzato sulle tue necessità.
Numerosi studi scientifici dimostrano che un’attività fisica costante può aiutarti a mantenere il peso desiderato nel tempo. L’esercizio che svolgi, però, deve essere calibrato esattamente sulla tua persona. Seguendo i principi della medicina funzionale, ogni persona è un essere unico e irripetibile quindi anche la tua attività fisica deve essere modulata in base alla tua dieta e al tuo stile di vita.
Azione di prevenzione e controllo delle malattie
Se ti alleni, riduci i rischi per la tua salute. Già, l’esercizio regolare agisce sulla prevenzione di ictus e malattie cardiache perché influisce positivamente sulla pressione sanguigna e sui livelli di colesterolo, migliorandoli. In sintesi migliora la qualità della tua vita.
Anche il diabete di tipo due e le sindromi metaboliche possono essere evitate grazie a 30 minuti di attività aerobica al giorno. Non solo: i livelli di glucosio nel sangue possono essere tenuti sotto controllo.
Rafforzamento delle ossa e dei muscoli
Se ti alleni, riduci i rischi per la tua salute. Già, l’esercizio regolare agisce sulla prevenzione di ictus e malattie cardiache perché influisce positivamente sulla pressione sanguigna e sui livelli di colesterolo, migliorandoli. In sintesi migliora la qualità della tua vita.
Anche il diabeta
L’attività fisica ti aiuta a proteggere le ossa, le articolazioni e i muscoli.
Questo avviene attraverso l’esercizio fisico con i sovraccarichi che potenzia i muscoli e le ossa evitando la perdita di densità ossea e del tono muscolare. Non solo: questo tipo di lavoro permette di migliorare l’equilibrio e diminuire il rischio di lesioni, fratture e di ricadute dopo un evento traumatico.
Anche le condizioni reumatiche, le malattie autoimmuni e l’artrite – quindi patologie croniche, trovano giovamento di impegno.
Inutile dire che chi ha un’alimentazione sana e funzionale alla propria persona e che conduce attività fisica regolare vive più a lungo, vero?
Insomma, i benefici di un’attività fisica regolare sono tantissimi. Ecco un elenco completo:
- riduce il rischio di infarto, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro;
- gestire al meglio il peso;
- controllare la pressione sanguigna;
- migliora la salute di ossa, muscoli e riduce l’impatto dell’osteoporosi;
- migliora l’umore, aumenta l’energia e il senso di relax, ti aiuta a dormire meglio.
e di tipo due e le sindromi metaboliche possono essere evitate grazie a 30 minuti di attività aerobica al giorno. Non solo: i livelli di glucosio nel sangue possono essere tenuti sotto controllo.
L’attività fisica ti fa stare meglio psicologicamente
L’attività fisica produce sostanze che ti aiutano a stare meglio anche a livello psicologico. La depressione, gli stati di ansia e i pensieri negativi si riducono drasticamente se ti prendi l’impegno di un minimo di 30 minuti al giorno tutti i giorni ad allenare il tuo corpo con qualche esercizio.
L’esercizio fisico ti dà l’opportunità di migliorare l’umore, gli schemi del sonno e raggiungere livelli ottimali delle sostanze chimiche nel tuo cervello come serotonina, endorfine e ormoni dello stress.