Lo stress e i suoi sintomi sono i principali nemici del nostro organismo.
Imparare a combattere lo stress diventa fondamentale in un processo di guarigione e di alleggerimento della sintomatologia di qualunque condizione tu sia vittima.
Scopri il Metodo Marinelli per combatterlo.
La gestione dello stress emotivo o del burn out lavorativo è basilare per raggiungere e mantenere il benessere.
Scopri il Metodo Marinelli per combatterlo.
La gestione dello stress emotivo o del burn out lavorativo è basilare per raggiungere e mantenere il benessere.
Per stare bene e in salute diventa fondamentale imparare a gestire lo stress. Lo stress, come sappiamo bene, implica spesso una condizione di disagio e di scarico sul sistema digestivo. Un esempio è quello del rapporto tra digestione e ansia.
Quando siamo sotto stress lavorativo, personale o sociale tendiamo a mangiare di più oppure a privarci degli alimenti che amiamo perché si “chiude lo stomaco o si apre la fornace”. Questi modi di dire purtroppo descrivono perfettamente quello che capita al nostro sistema digerente (ma non solo) quando siamo particolarmente tesi e spossati.
L’esaurimento e il logorio cronico che tensione e affaticamento apportano al nostro organismo è un fattore di rischio e di cronicizzazione di stati infiammatori, malattie croniche e situazioni di disequilibrio nei vari sistemi corporei.
Secondo il padre della psicologia del profondo – Carl Jung, chi guarda fuori sogna e chi si guarda dentro si risveglia. Ecco, il nodo è questo: parte tutto da noi e da come siamo fatti dall’interno. Da quel posto – denominato comunemente interiorità, che tutto ha inizio. Anche la gestione dello stress, il tuo rapporto con il cibo, l’andamento della tua vita in generale dipendono da quell’interiorità.
Stress e conseguenze sull’organismo
La felicità è una questione di approccio alla vita.
Quando ci capita qualcosa – un evento, dobbiamo gestirlo come se fosse una lezione. Nulla di più di qualcosa da cui imparare. Ecco perché lo stress è qualcosa che ci avverte che non stiamo andando nella direzione giusta e quindi dobbiamo gestire la cosa. Altrimenti ci saranno delle conseguenze e scoprirai che intestino e stress sono collegati.
Lo stress ha grosse conseguenze sull’organismo e sul tuo rapporto con la vita. Imparare delle tecniche di gestione dello stress insieme alla scelta di una alimentazione funzionale diventa fondamentale nel tuo percorso di guarigione.
Lo stress, di fatto, causa grosse problematiche all’intestino e all’intero apparato digerente, al sistema immunitario e all’intero organismo. Il tuo stato di salute può peggiorare in situazioni che ti fanno sentire sia psicologicamente che fisicamente stanco. Per alleviare queste sensazioni e dare una mano al tuo organismo a sentirsi meno teso puoi optare per lo yoga, la respirazione e, ancora, la mindfullness.
Il rapporto tra cibo e stress
Esiste un rapporto tra sistema digestivo e stress. Si chiama asse intestino-cervello. Avviene una vera e propria comunicazione a doppio senso che coinvolge molti dei sistemi dell’intero organismo: quello endocrino, immunitario, il sistema nervoso autonomo e quello centrale. Il microbiota intestinale, in particolare, influenza tutte le interazioni.
Tra cervello e intestino c’è un dialogo, nel bene e nel male. Così come quando siamo sereni e il nostro apparato digerente è felice, quando siamo nervosi e stressati le tensioni si ripercuotono sull’intestino o sulla digestione. Le tecniche di gestione dello stress ci vengono in aiuto per disciplinare meglio il rapporto tra sistema cervello e sistema intestino. L’intero equilibrio dell’organismo risente in un modo o nell’altro di questo rapporto.
La nutrizione funzionale sfrutta le tecniche di gestione dello stress per migliorare l’equilibrio generale del corpo e dello stato di salute del paziente. In questo modo, le funzioni immunitarie e degli altri sistemi sono protette e sono meno esposte ad una eventuale infiammazione e cronicizzazione dell’infiammazione.
Come può aiutarti un nutrizionista funzionale se sei stressato?
Possiamo sviluppare insieme delle strategie per gestire lo stress e ottenere ottimi risultati sulle condizioni croniche, autoimmuni e nel miglioramento del tuo stato fisico in generale. Possiamo intervenire sulle cause profonde e ambientali dello stress modificando il tuo stile di vita che comprende, di fatto, anche la tua alimentazione rafforzando salute, la funzione immunitaria e la tua resilienza.