Nutrizionista Roma - Dieta Chetogenica

Tutto ruota intorno ad un pilastro principale, imparare come alimentare in modo efficiente il nostro corpo ed il nostro cervello mentre eliminiamo tutte le cattive abitudini e ne acquisiamo di nuove.

Posso aiutarti a utilizzare la dieta cheto come strumento per la perdita di grasso corporeo, per avere più energia, maggiore focus e concentrazione e per ridurre l’infiammazione corporea.

Ti sentirai incredibilmente sazio per ore e non avrai più il desiderio di cibo e di dolci, ci concentreremo su cibo incredibilmente nutriente e ad alta qualità e non si conteranno calorie.

Ricordati, mai sottoporsi alle diete fai-da-te ma cerca sempre l’aiuto di un professionista della nutrizione.

Che cos’è la dieta Chetogenica

La dieta chetogenica è un approccio dietetico caratterizzato da un  basso contenuto di carboidrati con un’alta percentuale di grassi ( buoni ovviamente!).  Un’alimentazione basata sul cibo vero che limita carboidrati e integra più alimenti ricchi di proteine, grassi e verdure.

La dieta cheto – se fatta seguendo le giuste regole alimentari, può portare a un miglioramento del tuo stato di salute, alla perdita di peso e all’aumento del tono della tua fisicità.

La dieta cheto non è stata inventata oggi: viene utilizzata da tempo e consigliata da molti medici perché veramente efficace per portare risultati soddisfacenti al paziente. Non è necessaria la conta delle calorie o utilizzare prodotti costosi.

Si può seguire la dieta chetogenica con costanza, consapevolezza e buone abitudini per mantenere a lungo gli effetti positivi di questo tipo di alimentazione.

I grassi non fanno male (non tutti, almeno!)

I grassi, in passato, sono sempre stati demonizzati. Ne ho parlato qui, nello specifico.

I grassi salutari  ti aiutano a raggiungere i tuoi scopi e ad ottenere uno stato di salute ottimale. Per questo, il primo suggerimento è quello di ridurre l’assunzione di amidi e zuccheri ai minimi storici e di aumentare quella di proteine (quelle che ti servono) e grassi.

Il tuo organismo  in questo modo, tende a stabilizzare i livelli di zucchero in circolo e – di conseguenza, a tenere sotto controllo l’insulina.

Così facendo, tendi ad aumentare la combustione dei grassi e a sentirti più sazio evitando l’assunzione continua di cibo e perdendo peso.

La dieta chetogenica ha aiutato migliaia di persone a perdere peso, ad essere più in forma ed allo stesso tempo a guadagnare incredibili livelli di energia e focus.

Smetti di contare le calorie, valuta i nutrienti!

Come ti ho spiegato in altri spazi di questo sito, non puoi sottoporti allo stress della conta delle calorie.

Fare una dieta è già di per se complesso, se poi ci metti anche lo sforzo di pesare i cibi, contare le calorie, la fame, il senso di frustrazione diventa una punizione e non un atto d’amore verso te stesso. Non funzionerà mai messa in questi termini.

Ribaltiamo il concetto di dieta grazie alla Keto. Non contiamo le calorie ma concentriamoci sui nutrienti.

segui la dieta chetogenica e smetti di contare le calorie

Nessuna caloria è uguale ad un’altra. Le calorie non sono tutte uguali perché hanno il potere di influenzare positivamente o negativamente il nostro corpo.

Quello che bisogna valutare sono la qualità dei cibi assunti e i tipo di nutrienti che apportano al tuo organismo.
La dieta chetogenica si basa proprio sull’effetto che diversi nutrienti hanno sull’organismo e seleziona solo quelli utili al nostro obiettivo.

La chetosi

La dieta chetogenica ti permette di mettere l’organismo in stato di chetosi. Cosa significa chetosi?

Semplice, è un processo che permette all’organismo di bruciare grassi al posto dei più comuni zuccheri allo scopo di produrre energia per alimentare il corpo.

Per permettere all’organismo di attivare la chetosi, si sostituiscono i carboidrati – nel modo più semplice, con i grassi. Questo permette di ottenere uno stato continuo di chetosi nutrizionale e mantenere l’effetto brucia-grassi.

Quando entri nello stato di chetosi, non suona nessun campanello per avvertire dell’avvio del processo. Semplicemente, il tuo corpo comincerà a produrre chetoni. Queste sono molecole che alimentano l’organismo al posto dei carboidrati che vai ad eliminare.

Le basi della dieta chetogenica

La dieta chetogenica si basa sul fatto di inserire nella dieta alimenti come carne, pesce, uova, verdure e grassi salutari. Consiglia di evitare cibi che contengano zuccheri e amidi. Non è necessario, contare le calorie o pesare il cibo ma puoi mangiare – entro dei limiti che costruiremo insieme, quando hai fame e fermarti se ti senti sazio.

Hai notato come ci tenga sempre molto a sottolineare grassi di qualità?

Ebbene questo è molto importante, in quanto non tutti i grassi sono creati allo stesso modo.

I grassi fanno male? Dipende.

I grassi idrogenati industriali, la margarina, i grassi contenuti in cibo spazzatura e gli oli vegetali ad esempio, ci puoi scommettere che facciano male alla salute.

Ma al contrario grassi di qualità come ad esempio il burro ghee (burro chiarificato grass-fed), burro giallo (grass-fed o comunque almeno da allevamento da pascolo), olio extra vergine d’oliva, olio di cocco, olio MCT e olio di avocado, sono grassi incredibilmente importanti per la tua salute.

Privarti di questi grassi significa privarsi volontariamente di nutrienti fondamentali per il nostro cervello e per il nostro organismo.

Quello che devi sapere sulla dieta chetogenica è che il concetto più importante è quello di carboidrato netto. Si tratta di sottrarre al valore del carboidrato totale quello delle fibre. Quello è il valore che interessa al tuo organismo, l’unico numero che sentirai nominare se scegli la dieta keto.

Il valore del carboidrato netto di un alimento ci interessa nella misura in cui questo ha effetto sul livello degli zuccheri nel sangue. Le fibre, pur essendo considerati carboidrati, non vengono assimilati dal nostro corpo quindi vengono sottratti al valore del carboidrato.

Infografica dieta keto equilibrata

La dieta chetogena dovrebbe essere composta da:

Fino al 10%

di carboidrati netti

Fino al 30%

di proteine

Fino al 75%

di grassi

Le variabili sono indicative, solo un professionista della salute può aiutarti a bilanciare in modo corretto, con le giuste competenze, queste percentuali.

Eventuali effetti collaterali della dieta chetogenica

Ad un certo punto del tuo percorso insieme alla dieta chetogenica, potrebbe accadere (ma non è detto, è un’eventualità) che tu possa entrare in uno stato di cheto flu.

Che cos’è la chetoflu?

La cheto flu è una condizione (temporanea) in cui può trovarsi il corpo nel momento in cui l’organismo si adatta ad utilizzare solo grassi per produrre energia e non prendendo più in considerazione il glucosio, ovvero ignorando gli zuccheri che assumi.

La dieta chetogenica non ha grossi effetti collaterali ma devi essere sempre seguito da un nutrizionista funzionale per ottenere il massimo dei benefici ed evitare, di fatto, i disagi che può, talvolta provocare.

Gli effetti collaterali (poco comuni, a dirla tutta) della dieta chetogena possono essere:

  • mal di testa
  • affaticamento
  • vertigini e/o nausea
  • irritabilità
  • ritenzione idrica
  • crampi
  • stipsi
  • alito cattivo
  • lieve ansia e palpitazioni

I benefici della dieta chetogenica

La dieta chetogenica ti permette di assumere alimenti in modo efficiente ed efficace, eliminando le tossine dall’organismo e migliorando la tua vita con buone e sane abitudini. 

  • perdita di peso;
  • miglioramento della forma fisica;
  • aumento dei livelli di energia, concentrazione e focalizzazione;
  • aumento della massa muscolare;
  • miglioramento dell’umore;
  • riduzione dell’infiammazione organica;
  • miglioramento della performance fisica e mentale.

La dieta keto diventa un modo di godersi al meglio il proprio tempo e il proprio benessere, fisico e mentale. 

Inizia la tua Dieta Chetogenica

Contattami pure se vuoi cominciare il regime di dieta chetogenica o vuoi informazioni su questa alimentazione per perdere peso, dimagrire o migliorare la tua nutrizione sportiva.