Migliora il rapporto tra massa grassa e magra attraverso la nutrizione funzionale.
La nutrizione per lo sport e il fitness, abbinato ad un allenamento costante e quotidiano, può aiutarti a raggiungere risultati concreti.
Che cos’è la ricomposizione corporea
La ricomposizione corporea è un approccio che si prefigge l’obiettivo di migliorare il rapporto tra grasso corporeo e massa muscolare.
I normali programmi di dimagrimento si focalizzano solo sulla perdita di peso e non sul miglioramento della composizione corporea che si traduce nel perdere una quantità di massa grassa superiore a quella di massa magra. La ricomposizione corporea mira anche ad aumentare la forza fisica e la resistenza muscolare con un programma di attività fisica strutturato sulle tue specifiche esigenze.
Il corpo umano ha una certa quantità di grasso e di massa magra, muscoli, ossa, liquidi intra ed extracellulari. Il tuo benessere fisico è espresso in modo più significativo dalla relazione tra la massa muscolare e la percentuale di grasso corporeo : perdere grasso è importante ma la chiave di questo approccio è mantenere o guadagnare contemporaneamente massa muscolare.
Il programma personalizzato di ricomposizione corporea, poi, viene realizzato in modo tale che il tuo corpo non rischi l’adattamento metabolico. Questo fenomeno è un meccanismo di difesa dell’organismo che risponde alla minore quantità di introito alimentare con un abbassamento del metabolismo.
Quali sono i benefici della ricomposizione corporea
La ricomposizione corporea è un approccio composto di tecniche di fitness e nutrizione funzionale che portano ad un cambiamento totale del tuo stile di vita. Otterrai un nuovo modo di vivere orientato ai tuoi obiettivi, ri-nascerai.
La ricomposizione corporea ha diversi benefici, tra cui:
- un corpo più atletico che – per molti, si traduce in esteticamente più bello;
- aumento della sicurezza personale, un umore decisamente migliore;
- aumenta la tua disciplina interiore, la tua costanza, il tuo spirito di sacrificio per raggiungere un risultato, la tua focalizzazione su un obiettivo specifico;
- l’aumento di richiesta e il consumo energetico che favorisce un aumento sostanziale della massa muscolare;
- perdita di grasso e aumento della tonicità fisica;
- aumento netto della tua forza e della resistenza;
- riduzione del rischio di malattie croniche;
- aumento del metabolismo.
Strategie di ricomposizione corporea
Esistono diverse strategie di ricomposizione corporea. Le principali sono la Calorie Cycling e la Carb Cycling.
- La Calorie Carb lavora sulla variazione della quota di calorie durante i diversi giorni della settimana. Alterna, così, momenti di basso e alto contenuto calorico.
- La Carb Cycling, invece, lavora sulla variazione giornaliera di carboidrati, su quella settimanale o mensile a seconda del programma che segui.
Le strategie di ricomposizione corporea sono diverse. Ne esistono diverse variazioni e devono tutte essere strutturate dal tuo nutrizionista insieme a chi ti allena. Non fare mai da solo, potresti procurare dei danni – anche seri, al tuo organismo.
Perché dovrebbe servirmi la ricomposizione corporea?
Imparerai ad alimentarti in modo corretto, secondo le necessità del tuo fisico che sviluppa forza e resistenza oltre che una muscolatura sana e tonica… Tutto questo richiede disciplina, pazienza e impegno.
Perché si utilizzano delle strategie di ricomposizione corporea?
Semplice, alleniamo il corpo a non lasciarsi andare all’adattamento metabolico ma lavoriamo affinché diventi flessibile. Questo obiettivo si chiama flessibilità metabolica. L’organismo diventa capace di effettuare un vero e proprio shift i metabolico, da glucidico a lipidico.
Per ottenere i migliori risultati possibili, è bene evidenziare che il solo esercizio fisico seguito da un personal trainer o la sola nutrizione funzionale non ha successo nella ricomposizione corporea. È proprio la combinazione delle due discipline che permette di trovare la migliore strategia di ricomposizione corporea adatta a te e al tuo organismo.