Perché scegliere la nutrizione funzionale sportiva?
La nutrizione funzionale per lo sport prevede l’unione di più discipline: quella della nutrizione, della medicina funzionale e dello sport.
Prevede di mettere il tuo organismo al centro del percorso e di considerarlo un insieme di sistemi che devono funzionare in perfetto equilibrio tra di loro.
Migliorare la tua performance sportiva significa mantenere questa stabilità e darti uno stato di benessere fisico e psicologico in grado di farti affrontare al meglio la prestazione.
La nutrizione sportiva ti permette di preparare un alimentazione ritagliata sul tuo stato di salute, la tua storia clinica, la tua genetica e le esigenze di allenamento che hai in un determinato momento.
La tua alimentazione diventerà un altro strumento di miglioramento per la tua prestazione sportiva.
Ecco perché si parla di miglioramento performance con la dieta!
Cosa viene valutato in un approccio nutrizionale funzionale?
Semplice, la tua dieta conterrà solo ciò che ti serve per migliorare i tuoi allenamenti e le tue prestazioni sportive.
Il cibo che assumerai sarà funzionale al carico di lavoro che dovrai affrontare.
Ogni atleta ha esigenze nutrizionali differenti così come lo sport o il tipo di attività praticata.
Hai bisogno di strutturare una strategia alimentare funzionale alla tua attività sportiva. La tua alimentazione si focalizzerà sull’equilibrio necessario tra proteine, carboidrati e grassi.
Questo, inserito, all’interno di una dieta funzionale e calibrato sul fabbisogno del tuo organismo durante la prestazione sportiva e tutte le sue fasi, ti permetterà di ottenere i risultati a cui aspiri.
Una salute ottimale parte da un’alimentazione funzionale all’organismo.
Cosa mangiare
Hai necessità di alimentare il corpo in modo corretto. La produzione di energia – aerobica e anaerobica, dipende dal tipo di nutrizione a cui sottoponi il tuo corpo. La qualità della tua prestazione significa curare l’alimentazione che fai.
La nutrizione funzionale la analizza e la migliora in funzione dei test clinici, analisi di laboratorio e, ancora, trovando i problemi organici e risolvendoli attraverso il cibo che – come sempre, si presta come miglior medicina di sempre.
Dovrai mantenere alta la resilienza del corpo, migliorare il tuo sistema immunitario e – ancora, la tua forza e resistenza fisica.
Il cibo giusto e l’integrazione di alimenti funzionali alle specifiche richieste di nutrienti del corpo durante lo sforzo sono quello che ti serve a soddisfare il tuo specifico fabbisogno nutrizionale.
Quando mangiare
Nello sport, però, non è solo una questione di qualità e quantità ma anche di tempi. Il cibo, infatti, deve essere assunto ed elaborato secondo i tempi richiesti dalla tua performance fisica.
La nutrizione funzionale si basa sul concetto che senza una salute ottimale, non puoi ottenere un buon risultato in termini di performance.
La gestione dello stress fisico e psicologico
Non di solo cibo è fatta la nutrizione funzionale sportiva. Questo percorso ti porterà anche a lavorare sulla gestione dello stress da esercizio e da prestazione.
Gli stati di ansia e depressione non sono inusuali per chi pratica attività sportiva, professionale o meno.
Si alza il livello di cortisolo nel sangue, le riserve di glicogeno si abbassano e i livelli di zucchero nel sangue ballano di brutto. Per evitare spiacevoli conseguenze sul sistema immunitario, sulla tua psiche e sull’organismo in generale, imparare a gestire lo stress ed evitare burnout da sovrallenamento è fondamentale.
Il nutrizionista funzionale per lo sport ti aiuta anche in questo: evitare scompensi biochimici, ormonali e funzionali e migliorare i ritmi, i tempi e l’efficacia della prestazione.
Scegliere la giusta alimentazione per grandi prestazioni
Ogni persona è biologicamente e psicologicamente unica.
Partendo dalla dieta, dall’integrazione, dal giusto rapporto allenamento-recupero, dal miglioramento del sonno e passando per la gestione dello stress puoi ottenere una vera macchina da performance sportiva.
Io applico il metodo Marinelli per lo sport in modo da garantirti esattamente i risultati di cui hai bisogno.
Non esiste un’unica dieta valida per tutti, è questo il concetto alla base della nutrizione funzionale.