Se il tuo obiettivo è quello di dimagrire allora la nutrizione funzionale può essere la soluzione migliore in cui investire del tempo.

Il dimagrimento  è un percorso che è necessario affrontare in modo consapevole e con il giusto mindset. Si parte dalle nuove buone abitudini per mantenere nel tempo, poi, i risultati raggiunti. Non ci vogliono due minuti ma tempo, impegno e dedizione verso te stesso.

Per dimagrimento non si intende  solo una  perdita di peso ma un cambiamento nella composizione corporea che punta a ridurre il grasso corporeo a favore della massa muscolare.

Iniziare un percorso di dimagrimento significa impegnarsi ad alimentarsi con maggiore attenzione, a scegliere cibi che rispettano le funzionalità del nostro corpo e, ancora, a lavorare seguendo le indicazioni di un professionista che indica una strada per un motivo preciso.

Ci saranno alti e bassi, questo è da premettere ma – alla fine, il risultato viene raggiunto se c’è fiducia reciproca tra paziente e nutrizionista.

Perché non bisogna contare le calorie?

Fare attività fisica e mangiare sano non basta per dimagrire e perdere peso.

Evita le diete fai-da-te che trovi online o che, magari, hanno funzionato per amici e parenti. Non funzioneranno, te lo anticipo. Il motivo è semplice.

La maggior parte delle diete punta a ridurre le calorie mentre la nutrizione funzionale ti aiuta a instaurare un regime alimentare sano e adatto al tuo organismo in modo da raggiungere il risultato e, soprattutto, mantenerlo nel tempo.

Si dovrebbe smettere di fare la conta delle calorie e prestare più attenzione alle categorie dei nutrienti perché sono quelle che contano davvero per il nostro organismo.

Il problema del conteggio ossessivo delle calorie, però, non è l’unico problema. Ci sono anche tantissimi miti da sfatare come che ridurre i grassi fa bene oppure che la carne faccia male al cuore o che il consuma di uova aumenti il colesterolo.  Insomma, superiamo certi luoghi comuni. La medicina e la scienza della nutrizione  è andata avanti, facciamolo anche noi!

Sacrificarsi in nome del conteggio delle calorie è inutile. Il corpo, infatti, ragiona in nutrienti e degli effetti che la loro assunzione ha sull’organismo e non in calorie. Sicuramente restringere il numero di calorie ingerite in un primo momento impone al metabolismo uno shock che fa perdere qualche chilo. Dopo una prima fase di dimagrimento, però, il metabolismo “si siede”. Questo accade perché il corpo crede di essere in una situazione di carestia e per conservare energia, il metabolismo si ferma.

Un altro motivo per cui le diete che utilizzano il metodo della conta calorica fallisce è il continuo senso di fame. Non solo, anche la continua schiavitù della grammatura al millesimo, fornisce al cervello una visione piuttosto negativa della dieta. Questa diventa una punizione e non un prendersi cura del proprio corpo come invece è nei fatti.

Smettila di fare sacrifici inutili, di sentirti sempre sotto pressione e di fare del male al tuo corpo con diete che servono davvero a poco. Scopri la nutrizione funzionale per perdere peso e il dimagrimento diventerà una serie di buone abitudini e l’adozione di uno stile di vita più sano.

Vuoi perdere peso? Attenzione ai 4 cavalieri dell’organismo!

Esistono quattro ormoni che, tenuti sotto controllo, ti permettono di mantenere il peso sotto controllo. I guardiani del dimagrimento sono: insulina, leptina, glucagone e cortisolo.

Vediamo nello specifico la loro funzione sulla perdita e mantenimento del peso:

  • se assumi troppi zuccheri, l’organismo si stressa;
  • se ti stressi, aumenta la produzione di cortisolo;
  • se sei stressato, produci tantissimo glucagone (ormone che permette il rilascio di energia dalle cellule al sangue);
  • il glucagone è inibito, però, dagli alti livelli di zucchero nel sangue dovuti ad una alimentazione sbagliata;
  • anche l’insulina, che è l’ormone che permette l’immagazzinamento dell’energia nelle cellule e che dovrebbe tenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue, è presente in quantità eccessive per una dieta errata;
  • l’energia immagazzinata non viene consumata dato che il glucagone non può attivarla;
  • la nuova energia (che entra grazie all’insulina) si accumula e satura lo spazio vitale della cellula che rifiuta di accoglierne ancora (insulino-resistenza);
  • il cervello non ascolta più l’ormone che regola la richiesta di energia (leptina) e sviluppa una resistenza ad essa (leptino resistenza);
  • questo meccanismo attiva la ricerca spasmodica di altro cibo, in un circolo vizioso senza fine.

Dimagrire e perdere peso con il giusto percorso

Il mio approccio al dimagrimento e alla perdita di peso si basa sulla medicina funzionale dove tu sei al centro del percorso e dove io ti supporto lungo la strada. Non è una semplice dieta ma ti insegno ad acquisire delle buone abitudini che ti permetteranno di mantenere il risultato nel tempo. Non ti sentirai schiavo della bilancia e delle calorie ma imparerai a mangiare con gusto, consapevolezza e in modo funzionale alle richieste del tuo organismo.

Se ti rivolgerai a me per perdere peso (se questo è oggettivamente il tuo obiettivo, da confermare con una prima visita), migliorerai una serie di aspetti della tua vita come:

  • la consapevolezza del tuo corpo: dimagrire ti permette di conoscerti meglio, prendere confidenza e sicurezza in te stesso, ritroverai il vigore che avevi perso con il peso;
  • l’autostima, la fiducia e il coraggio: tutto sembrerà più semplice perché avrai più strumenti a disposizione per vivere al meglio la tua vita;
  • l’eliminazione della sensazione di pressione che la conta delle calorie e la pesa degli alimenti ti dà, del senso di fame e di quello di frustrazione. Non sarai a dieta ma imparerai a mangiare con piacere e a sazietà quello che serve al tuo corpo;
  • non soffrirai più di brain fog (poca lucidità mentale) e potrai dire addio agli sbalzi d’umore tipici della dieta contacalorie;
  • il tuo rapporto con il cibo migliorerà notevolmente perché non sarà più un mistero: saprai quando, cosa e come mangiare.

Gli step del dimagrimento

Gli step che ti propongo per perdere peso sono diversi da quelli a cui sei abituato. Mi sentirai parlare di ciclo del sonno, di meditazione e di attività fisica – ma questo, ammettiamolo, è già più diffuso, per fortuna.

L’errore che si fa è concentrarsi solo ed esclusivamente sulla dieta e sui chili persi. Il dimagrimento, invece, parte da sane abitudini quali l’attenzione alla qualità del sonno, l’attività fisica costante e calibrata sulla tua persona, la mindfulness e tanto altro ancora.

Ho creato un protocollo (metodo Marinelli) che ci permette di migliorare il tuo stile di vita e, nello stesso momento, di perdere peso con costanza. I pilastri fondamentali sui quali lavorare sono:

  • alimentazione;
  • integrazione;
  • gestione dello stress;
  • qualità del sonno;
  • attività fisica.

Tutto questo serve a raggiungere i tuoi obiettivi e a mantenere lo stato della tua salute su “positivo”.

Possiamo ridurre la sintomatologia grazie al Metodo Marinelli.

Sei pronto a perdere peso e a ottenere uno stile di vita totalmente nuovo e consapevole?