Quali sono i modi per rafforzare il tuo sistema immunitario e dare una mano per combattere le malattie? Scoprilo nel mio articolo.

Puoi aiutare il tuo sistema immunitario contro le malattie

Come si può migliorare il sistema immunitario? Innanzitutto, comprendendo le sue principali funzioni. Il tuo sistema immunitario, infatti, fa un grande lavoro nella lotta quotidiana ai microrganismi che causano le malattie di cui potresti ammalarti. Qualche volta, però, fallisce. Può capitare che un virus ti attacchi e che, di conseguenza, ti ammali. Come è possibile intervenire affinché il tuo sistema imminutario fallisca il meno possibile?

  • migliorando la dieta;
  • assumendo integratori specifici;
  • facendo dei cambiamenti (positivi) nel tuo stile di vita;
  • facendo esercizio.

Questi e altri accorgimenti possono fare in modo da migliorare sensibilmente l’efficacia del tuo sistema immunitario.

Come rafforzare il sistema immunitario

Se l’idea di rafforzare il sistema immunitario è sicuramente allettante, renderla realtà è un po’ complicato. Il motivo è semplice: il sistema immunitario è, appunto, un sistema. In esso dovrebbero vigere armonia ed equilibrio. Purtroppo, però, non è sempre così. Anzi! La risposta immune e le infiammazioni sono sempre dietro l’angolo, purtroppo. Esiste, però, un’interconnessione tra stile di vita e grado di funzionalità del sistema immunitario. Lo dicono diversi studi e la nascita e la crescita della medicina funzionale come sempre più affermata nel mondo di oggi per la diagnosi, la cura e il miglioramento di tantissime malattie e stati di cattiva salute.

Ovviamente, ancora non si conosce appieno la complessità del sistema immunitario e la totalità dell’influenza di uno stile di vita corretto e funzionale alla risposta immunitaria. Gli studi sono in continua evoluzione e aggiornamento. 

I fattori che gli studiosi stanno analizzando sono le componenti principali di ogni stile di vita: stess psicologico, dieta seguita, esercizio fisico, età, genetica, contesto sociale, relazioni familiari e professionali, ecc. 

Nel frattempo, però, è bene considerare che esiste una relazione tra stile di vita e sistema immunitario. Se si vive “correttamente”, può essere una relazione felice e i benefici per la salute possono essere davvero tanti. 

Come rafforzare il sistema immunitario con uno stile di vita sano

Scegliere di adottare uno stile di vita sano è il primo passo per un miglioramento netto delle funzionalità del proprio sistema immunitario. L’organismo funziona meglio quando è protetto, è ovvio.

Le abitudini più ovvie da adottare quando si tratta di intraprendere uno stile di vita sano sono:

  • non fumare
  • limitare caffeina, alcolici e sostanze eccitanti
  • fare attività fisica
  • avere un alimentazione con pasti regolari e bilanciati
  • dormire a sufficienza
  • mantenere una buona igiene personale
  • ridurre le fonti di stress

e così via. Sicuramente sono consigli che avrai già sentito migliaia di volte, anche tra questi articoli se sei un lettore assiduo ma sono spunti per una vita sana che non vanno mai ignorati. 

C’è una correlazione tra alimentazione e miglioramento del sistema immunitario?

La risposta è – secondo numerosi studi, sì. Il sistema immunitario, per essere sano e in forze, ha bisogno di essere nutrito in modo costante e soprattutto funzionale alle sue necessità. Quando la nostra alimentazione non è costante e manca di un buon equilibrio tra micro e macronutrienti, siamo molto più esposti alle infezioni e vulnerabili alle tossine dell’ambiente esterno. Tanti alimenti hanno un impatto negativo per il nostro organismo e sollecitano la risposta autoimmune e lo stato infiammatorio, disorientando il sistema immunitario e talvolta addiritura indebolendolo. Un esempio ne sono gli zuccheri o, come ti accennavo prima, carenze di micronutrienti come selenio, ferro, acido folico, vitamina A, B12, E, ecc. 

Che cosa puoi fare per migliorare da questo punto di vista?

Se hai la sensazione che la tua dieta non sia “funzionale” alle esigenze del tuo sistema immunitario, puoi rivolgerti innanzitutto ad un professionista della nutrizione. Questo ti guiderà nel percorso di rafforzamento del sistema immunitario attraverso l’adozione di buone pratiche quotidiane per sostenere le tue difese e ti doterà di tutti gli strumenti necessari per poter arrivare al tuo obiettivo. Il benessere non si conquista da un giorno all’altro ma è un lavoro quotidiano fatto di consapevolezza, buone abitudini e tanta motivazione, costanza e disciplina.

Seguire un regime alimentare specifico per le esigenze del tuo sistema immunitario e l’adozione di uno stile di vita che preveda esercizio fisico regolare, integrazione e gestione del sonno e dello stress può portare davvero tanti benefici alle tue difese e migliorare il tuo stato di salute. 

Risulta davvero dannoso, poi, il fai-da-te dell’assunzione compulsiva di multivitaminici, di grosse dosi di un solo micronutriente o una generica dieta privativa senza aver prima consultato uno specialista. Il rischio, infatti, è quello di danneggiare ulteriormente i diversi microbioti presenti all’interno del nostro organismo e che necessitano di essere trattati diversamente a seconda delle loro esigenze di equilibrio e stabilità.

Uno dei migliori modi per supportare il sistema immunitario è sicuramente l’uso di erbe e integratori sotto prescrizione del Nutrizionista Funzionale che ti segue. Sicuramente, se entri in erboristeria, tutto ti sembrerà utile ma uno studio preventivo delle tue carenze e di ciò che veramente ha bisogno il tuo corpo per stare in salute. 

Stress e sistema immunitario: che rapporto esiste tra i due?

Discorso a parte lo merita il rapporto che intercorre tra sistema immunitario e stress, soprattutto se cronico e/o ripetuto nel tempo. 

La funzione immunitaria dell’organismo è strettamente connessa alla quantità di stress che si riesce a gestire. Tantissime malattie e condizioni croniche e autoimmuni, infatti, dipendono dal rapporto che intercorre tra mente, corpo e stress emotivo. In particolare, quello che possiamo (provare a) controllare sono le fonti di stress che ogni giorno impattano sulla nostra vita. Queste, infatti, ripetute e costanti sono la vera origine del problema. Lo stress ripetuto come un martello pneumatico e non gestito genera stati di ansia, depressione e grossi problemi al resto dell’organismo che, composto da una serie di sistemi in equilibrio tra loro, tende a perdere lo stato di salute originario. 

Le fonti dello stress possono essere le più disparate: ciò su cui si concentrano moltissimi studi sono le relazioni familiari, quelle professionali e i fattori ambientali, solo per citarne alcune. Non ci si concentra su picchi di stress dovuti a situazioni momentanee perché non impattano in modo ripetuto sul sistema immunitario e sul suo equilibrio.

Gestire in modo sano e controllato lo stress è uno dei capisaldi del percorso che si può intraprendere per migliorare l’efficacia del proprio sistema immunitario. 

Conclusioni

Queste nominate sono solo alcune delle cose da tenere in considerazione quando si parla di parla di sostenere e migliorare il sistema immunitario. Hai domande in merito all’argomento? Parliamone insieme sui social oppure prenota una consulenza nutrizionale specifica. 

Foto di cottonbro da Pexels

Author: Dott. Francesco Marinelli

Mi occupo di nutrizione funzionale e credo che il cibo sia la medicina più potente che esista e in grado di migliorare la tua vita, se sai come utilizzarlo. Come diceva Ippocrate, fa che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il cibo. Inizia a pensare alla nutrizione come a un atto di amore, per prendersi cura di sé stessi e del proprio corpo. Per fare questo dobbiamo imparare a scegliere consapevolmente i cibi e far sì che i cambiamenti che mettiamo in atto siano duraturi e facciano parte di un nuovo stile di vita sano.