Le ali di pollo al miele e sesamo sono una ricetta sfiziosa e speziata, perfetta da servire come secondo o – in versione più coraggiosa, come antipasto. Una proposta per chi ha voglia di un gusto più saporito alla propria cena o pranzo.

Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti:

  • 500 gr di alette di pollo
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva all’aglio
  • un pezzetto di radice di zenzero fresca
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo (facoltativo)
  • 40 gr di miele

Procedimento: 

Inizia scaldando il forno a 180 gradi.

Metti le ali di pollo in una ciotola, aggiungi miele, zenzero sbucciato e sminuzzato finemente, una presa di sale e olio d’oliva all’aglio. Mescola con un cucchiaio e poi con le mani per far aderire bene ad ogni pezzo di pollo. 

Rivesti una teglia con carta forno e distribuisci un po’ do semi di sesamo sui pezzi di pollo. I semi di sesamo sono facoltativi. 

Inforna la teglia a metà forno e cuoci per 15 minuti poi rimuovi la teglia dal forno e con l’aiuto di un pennello preleva il miele gocciolato dalle api, gira le alette e passale con il pennello per far aderire bene il miele rimanente nella teglia.

Rimetti tutto in forno per altri 10 minuti o comunque fino a che le alette saranno dorate in superficie.

Come conservare le alette di pollo con miele e sesamo

É un piatto da preparare espresso, che non si presta ad essere congelato e conservato in frigo.

Author: Dott. Francesco Marinelli

Mi occupo di nutrizione funzionale e credo che il cibo sia la medicina più potente che esista e in grado di migliorare la tua vita, se sai come utilizzarlo. Come diceva Ippocrate, fa che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il cibo. Inizia a pensare alla nutrizione come a un atto di amore, per prendersi cura di sé stessi e del proprio corpo. Per fare questo dobbiamo imparare a scegliere consapevolmente i cibi e far sì che i cambiamenti che mettiamo in atto siano duraturi e facciano parte di un nuovo stile di vita sano.